Certificazione biologica

Lo Studio offre il proprio supporto alle aziende che intendano certificare come biologici i propri prodotti.

Dalla predisposizione del Fascicolo Aziendale, alla Notifica dei processi, fino alla scelta dell’Ente di Certificazione ed all’assistenza in sede di ispezione, i nostri consulenti possono garantire i migliori risultati e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

L’agricoltura biologica europea ha avuto il suo riconoscimento ufficiale ed è stata regolamentata per la prima volta nel 1991 con il regolamento CEE 2092.

Dal primo gennaio 2009 l’agricoltura biologica ha cambiato veste, ma non contenuti con il nuovo Reg. (CE) 834/07 e le sue norme attuative, Reg. (CE) 889/08.

All’agricoltura biologica si riconosce esplicitamente anche una funzione sociale, in risposta alle esigenze dei consumatori in termini di salvaguardia della salute, contribuendo, nel contempo, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.

I regolamenti indicano in modo specifico le norme di coltivazione e il metodo di allevamento delle varie specie animali, l’etichettatura, la trasformazione, la commercializzazione ed anche le importazioni di prodotti biologici nella UE, nonchè il sistema di controllo sui processi produttivi e sulla salubrità dei prodotti certificati come biologici a tutela dei consumatori.

Supportiamo le Aziende nell’introduzione e nella corretta applicazione della Norma/Regolamento/Standard intervenendo attraverso le seguenti attività:
- raccolta degli elementi conoscitivi e diagnosi (Check Up ed eventuale verifica Compliance);
- definizione ed analisi delle attività alla luce delle prescrizioni della Norma/Regolamento/Standard;
- introduzione e formazione;
- supporto all’applicazione in azienda della Norma/Regolamento/Standard;
- eventuale integrazione con Sistemi di Gestione già presenti (Qualità, Sicurezza, Ambiente etc);
- implementazione e verifica delle attività descritte mediante audit e riesami;
- assistenza in sede di eventuale certificazione da parte di un Ente accreditato.