D.Lgs 81/08 - Consulenza per la valutazione dei rischi aziendali e stesura del relativo documento (DVR)

Il D.Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo, per tutte le realtà aziendali che occupino almeno un lavoratore –anche socio- di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al fine di assicurare negli ambienti di lavoro determinate condizioni di igiene e sicurezza che tutelino la salute dei lavoratori.

L’iter seguito dal nostro staff prevede:

  • sopralluogo iniziale presso la sede aziendale
  • rilevamento di eventuali situazioni di non conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza
  • individuazione dei fattori di rischio associati agli ambienti di lavoro, alle attrezzature in uso, alle attività svolte e alle diverse mansioni
  • valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi individuati
  • definizione e programmazione delle misure di prevenzione e protezione che consentano la riduzione dei livelli di rischio rilevati
  • redazione di procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in condizioni di sicurezza
  • elaborazione, consegna e spiegazione alla dirigenza del DVR e relativi allegati
  • monitoraggio dei risultati raggiunti, sia con riunioni annuali che con sopralluoghi e audit periodici
  • costante aggiornamento del DVR in base a modifiche aziendali e/o legislative
  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione (SPP)
  • informazione e formazione del personale aziendale

Per quanto riguarda l’analisi di rischi che richiedono uno studio più approfondito, i nostri tecnici si avvalgono di strumentazione tecnica avanzata.