Valutazione del rischio INCENDIO, redazione del PIANO DI EMERGENZA ed effettuazione di PROVE di EVACUAZIONE (D.P.R. 151/11, D.M. 10/3/98, D.M. 12/02/82)

La valutazione del rischio incendio viene elaborata secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98: dopo un attento sopralluogo negli ambienti di lavoro, l’azienda viene classificata in una delle tre categorie di rischio (basso, medi alto) e vengono identificate le misure precauzionali e protettive da adottare per prevenire e gestire le situazioni di pericolo.

Lo Studio elabora Piani di Emergenza e di Evacuazione (P.E.E.) personalizzati per ciascuna realtà aziendale, necessari per pianificare le azioni utili per affrontare situazioni di emergenza, salvaguardare le persone e proteggere beni e strutture. Tali documenti includono anche una o più planimetrie in cui sono riportate le vie di esodo, l’ubicazione dei presidi antincendio e di primo soccorso, la posizione degli allarmi, degli interruttori generali dell’alimentazione elettrica e delle valvole di intercettazione delle adduzioni idriche, del gas e di altri fluidi combustibili, nonché i nominativi dei lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze.

Lo Staff organizza inoltre esercitazioni di gestione delle situazioni critiche, con verifica del rispetto delle procedure aziendale di allerta dei soccorsi e di evacuazione dagli ambienti di lavoro.