Formazione Nutrizionale

Organizzo presso sedi come mense, palestre, centro benessere e scuole o presso il nostro Studio incontri formativi di educazione alimentare.

A piccoli gruppi, come donne o bambini o mamme/bimbo, famiglie o anziani, propongo incontri specifici per età e condizioni fisiologiche.

Gli obiettivi generali dell’educazione alimentare riguardano le seguenti tematiche:

  • 1. riconoscere l’importanza dell’alimentazione;
  • 2. riportare le abitudini del bambino alla piramide alimentare;
  • 3. conoscere la composizione e il valore nutritivo degli alimenti anche attraverso la lettura delle etichette;
  • 4. importanza e funzione dei vari alimenti (es. storia del grano e dei suoi derivati, il latte e i suoi derivati, ecc.);
  • 5. sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e capire che certe scelte sono frutto di condizionamenti;
  • 6. conoscere gli effetti di un’alimentazione eccessiva o insufficiente;
  • 7. cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (alimenti biologici, stagionalità dei vegetali, riciclo e raccolta differenziata);
  • 8. conoscere realtà culturali diverse (etniche e religiose) o legate alla tradizione del territorio;
  • 9. conoscere le varie patologie legate all’alimentazione (celiachia e altre allergie e intolleranze alimentari, diabete, obesità ecc);
  • 10.conoscenza e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Nelle scuole dell’infanzia propongo un percorso avente i seguenti temi:

  • - Conoscenza di alcuni alimenti (olio, frutta, verdura etc..) e loro possibili trasformazioni.
  • - Il “ viaggio del cibo” all'interno dell'organismo.
  • - Osservazione diretta, manipolazione del cibo, comportamento a tavola, rapporto consapevole con la pubblicità, il tutto all'insegna di una corretta alimentazione.
  • - Osservazione dettagliata di ciò che i bambini consumano durante la merenda a scuola e le loro preferenze in merito al pranzo. Collaborazione con le famiglie per stimolare una corretta alimentazione.

Nelle scuole primarie inserisco anche:

  • - l’ Analisi approfondita degli stili alimentari degli alunni, suggerimenti per una corretta alimentazione e informazioni sui cibi e su come suddividerli in maniera intelligente nei pasti giornalieri.
  • - Rilevare diversità culturali in relazione ad abitudini di vita.
  • - Scoprire l'importanza di una corretta alimentazione per la salute.
  • - Intuire l'importanza degli alimenti, il loro valore nutritivo e la loro funzione.
  • - Conoscere i principali prodotti e individuare le regole fondamentali di una dieta equilibrata.

Nelle scuole secondarie:

  • - Suggerimenti per cambiare gradualmente il proprio stile di vita, attraverso un'alimentazione corretta e una regolare attività fisica, accompagnati da ricette con piatti tipici di diverse parti del mondo.
  • - Quali sono i principi nutritivi contenuti negli alimenti e la giusta distribuzione delle calorie nei pasti giornalieri.
  • - L'alimentazione nella storia.
  • - A tavola senza nostalgia.
  • - Nuovi tipi di alimentazione.
  • - L'alimentazione del futuro.
  • - Disturbo del comportamento alimentare.
  • - L'importanza di consumare cibo locale e stagionale.
  • - Cos'è l'agricoltura, come si pratica, quali sono i fattori che concorrono alla riuscita di un buon raccolto.
  • - Differenza tra agricoltura biologica e agricoltura che fa uso di fertilizzanti e antiparassitari non naturali.