Il rischio di insorgenza di patologie da sovraccarico biomeccanico correlato alle attività di movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti degli arti superiori viene valutato sia dal punto di vista qualitativo, analizzando e descrivendo nel dettaglio il tipo di attività svolta dall’azienda, sia in modo quantitativo tramite l’applicazione di metodi di calcolo ed analisi standard quali:
- NIOSH (semplice, composto, variabile e sequenziale): è il più diffuso strumento di valutazione del rischio legato alle attività di sollevamento e deposizione di carichi, sviluppato dal National Institute of Occupational Safety and Health (NIOSH).
- SNOOK-CIRIELLO: il metodo permette di valutare il rischio per le attività di traino, spinta e trasporto in piano di un carico.
- CHECK-LIST OCRA: è lo standard internazionale per la valutazione del rischio associato ad attività lavorative che prevedono l'esecuzione di movimenti ripetitivi.
- MAPO (Movimentazione ed Assistenza del Paziente Ospedalizzato): è lo strumento che permette di valutare un indicatore sintetico del rischio per la movimentazione manuale dei pazienti in ospedali, centri assistenziali ecc., tramite l’analisi diretta di alcuni parametri derivanti dalla tipologia di utenza, dalle caratteristiche strutturali degli ambienti e dagli ausili alla movimentazione presenti nella struttura.
- RULA (Rapid Upper Limb Assessment): il metodo, basato su check-list, consente di valutare l'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio che possono generare traumi negli arti superiori del corpo: posture, ripetitività dei movimenti, forza applicata, attività statica del sistema muscoloscheletrico.
Per affrontare al meglio la valutazione del rischio MMC e offrire ai nostri clienti dei risultati ottimali, lo Studio si avvale del software di ergonomia OSTools e del dinamometro Din Ergo 81-08 Pro.